Protocollo d'intesa fra ANCI - FPC - CNGeGL e CIPAG


 Home / Protocollo d'intesa fra ANCI - FPC - CNGeGL e CIPAG

Protocollo d'intesa fra ANCI - FPC - CNGeGL e CIPAG

Area di interesse: Notizie dal Collegio

 

PROTOCOLLO DI INTESA FRA ANCI - FPC - CNGeGL e CIPAG

 

Per l'accatastamento dei fabbricati rurali di proprietà comunale è stato siglato, lo scorso 14 settembre, un importante protocollo d'intesa tra l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), la Fondazione Patrimonio Comune (FPC), il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri (CIPAG) finalizzato a concordare specifiche modalità di collaborazione professionale tra i geometri ed i Comuni chiamati alla regolarizzazione dei fabbricati rurali.

In sintesi:
> per svolgere le procedure di accatastamento dei fabbricati rurali ai sensi di legge (DL n. 201/2011), i Comuni interessati possono avvalersi della prestazione professionale dei geometri iscritti all'Albo mediante la sottoscrizione di apposita convenzione con ciascun Collegio provinciale;
> ai Comuni interessati è applicata la riduzione del 20% dei compensi professionali stabiliti dall'Agenzia del Territorio con apposita tabella (determinazione 29 settembre 2009 - GU 06.10.2009, n. 232);
> nell'ipotesi di indisponibilità finanziaria dei Comuni, le spese per i compensi dovuti ai professionisti incaricati sono anticipate dal fondo rotativo CIPAG.

La convenzione, in particolare, assegna al Collegio provinciale il compito di fornire al Comune la lista dei nominativi dei professionisti candidati all'assegnazione dell'incarico.

La lista sarà composta dai geometri che possegono i requisiti per l'attività richiesta, selezionati secondo i principi di trasparenza e rotazione e privilegiando i professionisti residenti nel Comune interessato rispetto a quelli limitrofi, nel rispetto deontologico dell'ambito territoriale di riferimento.

 

 

> SCHEDA DI ADESIONE (formato pdf)

> SCHEDA DI ADESIONE (formato excell)




DOCUMENTI ALLEGATI

 Protocollo intesa ANCI-CNGeGL-CIPAG-FPC (8 MBytes.)